"Così è la vita."

Francesco Giacovazzo

Così è la vita

  • da Francesco Giacovazzo
  • Saggezza

 

 

Un tempo esistevano due templi rivali. I due maestri che ne erano a capo erano così nemici tra di loro da imporre ai rispettivi seguaci di non guardare mai il tempio avversario. Ciascuno dei due maestri aveva un ragazzo che lo serviva, andava a fare commissioni per lui. Il prete del primo tempio disse al suo ragazzo:”Non rivolgere mai la parola all’altro ragazzo. Quella è gente molto pericolosa!” Ma i ragazzi sono ragazzi. Un giorno si incontrarono per la strada e il ragazzo appartenente al primo tempio chiese all’ altro: “dove vai?”

 L’altro rispose: “vado dove mi porta il vento”; probabilmente al tempio aveva ascoltato gli insegnamenti zen, e quindi potè dare una risposta che è una pura sentenza, è puro Tao.

 Il primo ragazzo si sentì molto imbarazzato e non riuscì a trovare nulla da ribattere. Al ritorno, andò dal suo maestro e gli raccontò l’ accaduto. “Ti avevo avvertito” lo rimproverò il maestro, “ma tu non mi hai ubbidito. Ora ascolta, domani ti fermerai ancora nello stesso posto e quando arriverà gli chiederai: ‘Dove vai?’ Il ragazzo ti risponderà: ‘Vado dove mi porta il vento’. Allora tu gli dirai così: ‘E se non avessi le gambe? Visto che l’ anima è incorporea e il vento non può portare l’ anima ovunque! Che cosa faresti in quel caso?’”

 Il ragazzo continuò a ripetersi queste parole per tutta la notte e al primo mattino si fece trovare allo stesso punto del giorno prima. Quando l’altro ragazzo passo lo salutò e con aria sicura gli domandò: “dove vai?”

 E l’altro ragazzo rispose: “Vado al mercato a comprare un po’ di verdura.” A quel punto che cosa poteva fare con la filosofia che aveva imparato?

 

Francesco Giacovazzo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna